L’Istituto San Leone Magno

La nostra scuola

L’Istituto San Leone Magno è una scuola cattolica, pubblica, paritaria che si pone al servizio della comunità umana e cristiana secondo i valori del Vangelo e i principi della Costituzione della Repubblica italiana.

La scuola trae la propria identità dal carisma religioso marista, trasmesso da san Marcellino Champagnat, che nel 1817 fondava la Congregazione dei Fratelli Maristi, oggi diffusa in tutto il mondo, per la formazione cristiana e intellettuale della gioventù. Attualmente questo carisma è condiviso da laici e religiosi fratelli, che si riconoscono in una ricca tradizione basata sui valori della semplicità, della presenza, dell’amore al lavoro e dell’amore a Maria (da cui maristi).

All’interno dell’Istituto è oggi presente una comunità di 5 Fratelli Maristi, impegnati nel lavoro educativo e di animazione cristiana.

La sede originaria dell’Istituto era a Roma in via Montebello dove la scuola ha funzionato dal 1887 al 1956, anno in cui la sede fu trasferita in piazza di S. Costanza.

Il mondo marista è suddiviso in unità amministrative denominate Province. Il San Leone Magno è parte della ”Provincia Marista Mediterranea”, che comprende l’Italia, il sud della Spagna, il Libano e la Siria, ed è guidata dal Superiore Provinciale, che attualmente è fr. Juan Carlos Fuertes, e dal suo Consiglio. La Provincia Mediterranea comprende 27 scuole, di cui 5 in Italia.

Struttura della scuola

L’Istituto San Leone Magno ha sede in Roma, nel quartiere Trieste, nel II Municipio, in Piazza di S. Costanza 1, nel territorio della Parrocchia di S. Agnese.
Il complesso scolastico si sviluppa in due edifici che ospitano:

  • Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Direzione Didattica.
  • Scuola Secondaria di I e II Grado, Direzione Generale, Presidenza, Amministrazione, Segreteria sala per i colloqui con i genitori.

Le aule sono grandi e luminose, ben esposte e dotate di strutture tecnologiche funzionali alla didattica.

Presenza di laboratori multimediali, laboratorio di Scienze, laboratorio di Fisica, aula di Musica, aula di disegno;

Biblioteca con circa 20.000 volumi;

Un centro sportivo con: tre palestre attrezzate, due piscine coperte.

Un complesso sportivo di 10 ettari in località Prato Lauro (sito in Via dei Fratelli Maristi al km 14 della via Nomentana).

Tre cortili di cui uno con un bar.

Due chiese.

Un teatro con 750 poltrone.

Una sala ristorante con cucina gestita dalla ditta Convivio

Infermeria.

Ingressi
Strutture scolastiche – Piazza di S. Costanza, l

Centro Sportivo – Via Nomentana 333-335
Piscina e palestre di arti marziali e di Mini basket e Basket

Teatro – Via Bolzano, 38