Corso di teatro (Liceo)

Insegnanti

GorgaLaureata in Lettere con Lode presso l’Università di Roma La Sapienza con una tesi su Gatta Cenerentola di G.B.Basile.
Diplomata presso la Scuola Internazionale dell’Attore diretta da Alessandro Fersen.
Ha studiato voce e canto con i maestri: G.De Amicis-Roca, G. Jurova, Carcavallo e S. Molik.
Unisce da anni alla sua professione di attrice quella d’insegnante di dizione, educazione della voce e recitazione ( seminari presso l’Accademia d’Arte di Palermo, per il corso di Foniatria a Napoli e Potenza diretti dal Prof. Massimo Borghese, laboratorio teatrale presso l’Istituto San Leone Magno di Roma, docente di dizione ed educazione della voce presso la scuola ARTES di Pomezia diretta da Enrico Brignano).
Ha lavorato sull’interpretazione e la diffusione della Poesia con Achille Millo, Elio Pecora, P. Perilli, per i Sentieri della poesia, l’Einaudi e il festival Mediterranea diretto da F.Bettini.
Ha realizzato il dvd “Avec le temps, Dalida” tratto dall’omonimo spettacolo, distribuito dalla CNI, Compagnia Nuove Indye.
Ha inciso il disco de “La Cantata dei Pastori” di Peppe Barra e del “Decamerone” di Renato Giordano, entrambi con le musiche originali di Lino Cannavacciuolo. Nel disco Satyricon canta i brani di Mario Rivera e Gabriele Coen.
In teatro è diretta da Vassiliev, De Simone, Albertazzi, Scaparro, Barra, Sepe, Ammendola, Pesce, Giordano, Pedroni, Giorgetti, La Manna, Russo, Gazzarra, Varani, Tamburi, Prosperi, Argirò, Piccoli, etc.
Nel 1995 viene premiata come migliore attrice protagonista al festival di Fondi per lo spettacolo “Controfigura” con Franco Castellano.
In cinema e in televisione è stata diretta da Ammendola e Pistoia, Laudadio, Balducci, Mercalli, Izzo, Odorisio, Terracciano, Ponzi, Rocco, Parisi, Graffeo e Manni, Pingitore, Colabona, ecc.

NisiSi diploma nel 1993 alla Scuola del Teatro d´Europa diretta da Giorgio Strehler. Nel 1995 segue il Corso di Perfezionamento per Attori, presso il Teatro di Roma, diretto da Luca Ronconi in collaborazione con Peter Stein, Franco Quadri e Federico Tiezzi. Studia inoltre con Marcel Marceau, Carolyn Carlson e Micha Van Hoecke.

Collabora da anni come insegnante di interpretazione presso la scuola de “I Pavoniani” di Lonigo (Vi), il Liceo Pigafetta e l’Istituto Canova di Vicenza. Insegna teatro e tecniche di comunicazione. Organizza letture interattive, a seguito dei corsi svolti, presso la Croce Rossa, il Rotary e il Lions in Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Veneto.

Collabora con “La Compagnia del Barone Rampante” Associazione Culturale Onlus di Borgio Verezzi (Sv).
Insegna a Pomezia (Rm) presso Artès, scuola di recitazione diretta da Enrico Brignano.

In campo teatrale è diretto come attore, tra gli altri, da Strehler, Ronconi, Vassil’ev, Savary, Sequi, Scaparro, Terzopoulos, Calenda, Zanussi, Bernardi, Mauri, Lavia, Menegatti, Tchkeidze, Pagliaro, Lamanna, Znaniecki, Marinuzzi, Ricordi, Sepe.Nel giugno 1995 gli viene assegnato il “Lauro Olimpico” dall´Accademia Olimpica di Vicenza e nel novembre 1999 il premio “Lorenzo il Magnifico” dall´Accademia Internazionale Medicea di Firenze.

In campo cine-televisivo è stato diretto come attore, tra gli altri, da Magni, Negrin, Brandauer, Bibliowicz, Maselli, Spano, De Sisti, Argento, Greco, De Luigi, Zaccaro, Chiesa, Ponzi, Molteni, Migliardi, Sciacca, Riva, Pingitore.

Frequenza

Lunedì e Giovedì dalle 18.30 alle 20.30
Due saggi, uno natalizio e uno finale presso il teatro del San Leone Magno.

Video di presentazione

teatro

  • tel. 0686320534 (Sig.ra Alessandra)
  • cell. 3271380771 (Scuola di teatro)