Blog
UN INCANTESIMO DI NATALE … PER LA SCUOLA PRIMARIA!
- 14 dicembre 2020
- Posted by: San Leone Magno
- Category: Generale Scuola Primaria

In questo fine settimana, nel teatro del nostro Istituto, si sarebbe tenuto il consueto spettacolo teatrale di Natale, della Scuola Primaria. A causa dell’emergenza sanitaria però, fin dai primi giorni di settembre, è stato progettato un lavoro che mantenesse lo spettacolo per i bambini ma che garantisse il rispetto di tutte le norme di sicurezza e di distanziamento.
Come realizzare un evento come questo, in un momento del genere? Affidandosi alla tecnologia, alla creatività dei maestri e all’entusiasmo dei bambini! E l’incantesimo è fatto!
Il progetto è iniziato, per le classi quarte, fin dai primi giorni di scuola. Il copione è stato scelto tra gli scritti di Daniela Cologgi, scrittrice che i bambini di quarta avevano già conosciuto in seconda. Il copione è stato adattato alle classi e allo slogan di questo anno “Wake up!”.
La storia racconta di una strega e dei suoi due aiutanti che, per colpa di un incantesimo fallito, invece di trovarsi alla festa della Luna Storta, si ritrovano in un posto chiamato Regno del Natale, insieme a tanti strani personaggi, come i folletti del Natale, gli chef, le Nataline pon pon, gli angeli e tanti altri…. Alla fine, dopo alcuni buffi malintesi, persino la cinica strega si farà coinvolgere, trasformare e conquistare dalla festa più bella dell’anno e più famosa nel mondo. Un film che ha per ingredienti la magia, la fantasia, la musica e un pizzico di umorismo, per festeggiare il Natale con i bambini all’insegna dell’amicizia, della gioia e dell’accoglienza.
Alla fine di ottobre, con un lavoro strepitoso da parte dei bambini, la recita era pronta per essere filmata. Prima delle riprese però, i bambini hanno ricevuto una sorpresa davvero gradita: la scrittrice Daniela Cologgi è venuta nel nostro Istituto e ha risposto alle tante domande che i bambini avevano sulla storia e sul suo lavoro. Dopo un incontro nella nuova sala conferenza, le due classi quarte si sono spostate sul set; hanno recitato la prima scena davanti alla scrittrice e alla fine dell’incontro hanno ricevuto una dedica speciale da parte sua!
Nei primi giorni di novembre, un’intera giornata è stata dedicata alle riprese… Un giorno che resterà indimenticabile per i bambini! Il quarto piano del nostro Istituto è diventato un grande set cinematografico: le telecamere, i ciak, le risate, le emozioni, i costumi …
Durante tutto il mese di novembre, i lavori sono continuati con le altre classi, che hanno realizzato tutti i videoclip del film.
Tutto questo sarebbe già sufficiente per dire che questo Natale, per i bambini della Scuola Primaria sarà un po’ magico perché tutti si ritroveranno nel film di Natale! L’aspetto però, ancor più significativo è che questo bellissimo film è stato venduto e i ricavati delle vendite andranno a sostenere il progetto “Non uno di meno” e permetteranno di aiutare le famiglie meno abbienti che si rivolgeranno al nostro Istituto.
Ci saranno due versioni del film, di entrambe le sezioni, e per tutti noi resterà un Natale diverso ma davvero speciale!
Grazie di cuore a tutti i bambini che lo hanno realizzato, ai maestri e a tutte le famiglie che hanno acquistato e che acquisteranno il film “Sveglia! E’ Natale!”
A tutti, un magico e solidale Natale!