Blog
Lisbona, un meraviglioso riassunto della nostra esperienza liceale
- 3 marzo 2018
- Posted by: San Leone Magno
- Category: Liceo Scientifico Europeo Senza categoria

Quest’anno noi ragazzi del quinto liceo abbiamo avuto la possibilità di visitare Lisbona dal 14 al 17 febbraio. Quest’esperienza è stata tutto ciò che un viaggio dovrebbe essere: non solo divertente e formativo, ma soprattutto un meraviglioso riassunto della nostra esperienza liceale.
Lisbona offre delle vedute spettacolari, luminose e colorate, una lingua quasi cantata e persone di ogni genere. Fra i luoghi più belli ricordo il monastero dos Jerónimos, la rocca di Sintra immersa nel verde, l’oceano nel quale sfocia il Tago, fiume di Lisbona, il dedalo dell’Alfama.
O ancora la Praça do Comércio con la sua discesa al fiume, il Chiado, la chiesa do Carmo, una chiesa a cielo aperto, distrutta dal terremoto del 1755, di cui tuttavia restano i pilastri e la struttura esterna, facendola apparire forse più bella di quanto non fosse già.
In un viaggio, però, sono più importante le persone dei posti. E quest’anno il viaggio di studio si è rivelato il modo migliore per riscoprire il senso di essere una classe e di una scuola. Non sono mancati momenti di risate folli, intervallati dai nostri “momenti cultura”, né di chiasso sconclusionato, o di scambi sorridenti e sguardi divertiti. L’esperienza di Lisbona, che ricorderemo sempre con affetto e un sorriso, non ha fatto altro se non consolidare un legame già forte.
Marina Vannucci